Vai ai contenuti

Voltolino

Avifauna > Rallidi e Galliformi

Voltolino - Porzana porzana (Linnaeus, 1766)

Fiume Simeto "Oasi di Ponte Barca" _ Paternò (CT)
Rappresentate sulla cartina d’Italia, le zone in cui nidifica abitualmente il Voltolino sono piuttosto dei punti, estremamente sparsi, lungo il medio e basso corso del Fiume Po, oltre alle Valli di Comacchio, al basso corso dell’Adige e alla Laguna di Venezia. Un ulteriore punto di presenza, totalmente avulso dagli altri, è stato censito anche in Piemonte, alla confluenza tra la Dora Baltea e il “Grande Fiume”.
Una distribuzione sporadica in quanto nidificante che non deve far dimenticare la natura sostanzialmente migratrice di questa specie, presente un po’ in tutta Europa e svernante sia nel Mediterraneo sia nelle più lontane regioni africane. Dal piumaggio bruno fittamente punteggiato di bianco, il Voltolino è un Gruiforme profondamente legato alle zone umide.
Paludi, acquitrini, aree umide o allagate ai margini dei fiumi, laghi ricchi di vegetazione e con scarso ricambio idrico. È questo l’ambiente preferito dal Voltolino, che nei pressi dell’acqua costruisce il nido – intrecciando abilmente foglie e altri residui vegetali – e ricerca il cibo, costituito prevalentemente da piccole larve, insetti, occasionalmente teneri semi.
Particolarmente prolifico – ogni coppia depone almeno una decina di uova due volte l’anno – il Voltolino ha una lunghezza di poco superiore ai 20 cm, ma le fattezze robuste ne fanno una specie abbastanza distinguibile da altri Gruiformi di dimensioni e piumaggio simili. Raramente esce allo scoperto, preferendo stare il più possibile nascosto tra i canneti. Anche per questo – oltre che per la sua rarità – il Voltolino è un uccello poco conosciuto.

Avvistare un Voltolino è un evento memorabile. Nidifica in pochissime zone, e anche in quelle in cui è regolarmente presente ama starsene ben nascosto tra i canneti. Anche il nido, formato da un complicato intreccio di foglie, viene rigorosamente costruito vicino all’acqua, l’habitat in cui questo Gruiforme ama trascorrere la maggior parte della sua vita, e dove sono presenti i suoi “piatti” preferiti, larve e insetti…

Descrizione scientifica da:   


Fiume Simeto "Oasi di Ponte Barca" _ Paternò (CT)
Tutte le immagini presenti nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore e soggette alle leggi sul copyright ©2010-2023
Torna ai contenuti