Vai ai contenuti

Passera lagia

Avifauna > Passeriformi

Passera lagia - Petronia petronia (Linnaeus, 1766)

Troina (EN)
Lunga 14-16 centimetri, può pesare fino a 35 grammi. Nell’aspetto è piuttosto simile ad una femmina di Passera d’Italia e Passera europea ma se ne distingue, principalmente, per le diverse sfumature cromatiche del capo e per l’evidente macchia gialla sul petto. Non esistono differenze apprezzabili tra i due sessi, che presentano una livrea di colore bruno chiaro, con strie bruno scuro e nere, su dorso e ali. Meno accesa la tonalità del petto – che, oltre alla tipica macchia gialla, presenta alcune strie di colore bruno chiaro – e giallo è anche il sopracciglio.
Presente in Europa, Nord Africa – dal Marocco alla Libia – Asia minore, Asia centrale e Cina, la Passera lagia si distribuisce prevalentemente, nel nostro continente, nei Paesi dell’Europa meridionale, dalla Penisola iberica al sud della Francia, dall’Italia ai Balcani, fino alla Russia. In Italia, oltre ai piccoli nuclei noti sulle Alpi occidentali, è presente nell’Appennino centro-meridionale, sul Gargano, Puglia centro-Meridionale, Sicilia e Sardegna.
La specie predilige ambienti aperti, caldi e secchi, con una netta preferenza per le vallate montane ben esposte a sud e ricche di pascoli magri e pietraie. Come tutti i Passeri è praticamente onnivoro, con preferenza per i semi di cereali – anzitutto grano – ma anche insetti, particolarmente importanti per l’alimentazione dei pulcini. Per alimentarsi preferisce le aree prative con erba bassa o sfalciate e, anche durante la stagione più fredda, si trattiene presso i pascoli sassosi o cespugliati di montagna o, nelle aree planiziali, nei campi coltivati ove campeggiano i resti delle stoppie cerealicole.
Abituata al contatto con l’uomo, tra maggio e luglio costruisce il nido ai margini di villaggi alpini e appenninici, in anfratti di vecchie abitazioni e in edifici in costruzione. La covata è composta, di solito, da 4-8 uova di colore bianco sporco, variamente punteggiate di rossastro e incubate per circa 11-13 giorni. A un paio di settimane dalla schiusa i pulcini lasciano il nido e sono in grado di volare autonomamente.

Come quasi tutti i Passeri, anche la Passera lagia predilige vivere in zone antropizzate – comprese le città – non temendo la vicinanza dell’uomo. Si adatta in ogni caso a una molteplicità di ambienti, dal livello del mare fino ai 2.000 metri di quota. L’habitat ideale è rappresentato da distretti montani ben esposti a sud, costituiti da pascoli magri e pietraie. Maschio e femmina sono praticamente identici nell’aspetto, mentre a differenziare questa specie dagli altri Passeri è la sgargiante macchia gialla presente sul petto…

Descrizione scientifica da:   
Troina (EN)
Troina (EN)
Troina (EN)
Troina (EN)
Troina (EN)
Troina (EN)
Troina (EN)
Troina (EN)
Troina (EN)
Tutte le immagini presenti nel sito sono di proprietà esclusiva dell'autore e soggette alle leggi sul copyright ©2010-2023
Torna ai contenuti