Berta maggiore
Avifauna > Laridi
Berta maggiore - Calonectris diomedea (Scopoli, 1769)
Linosa
Specie simbolo del Mar Mediterraneo, la Berta Maggiore può raggiungere i 50 cm di lunghezza, per 600 grammi di peso. Dall’aspetto simile a un piccolo Albatross, la Berta presenta un piumaggio bruno sul dorso, che sfuma verso il bianco sul collo e ventre. La testa si presenta grigio chiara. .
Due le sottospecie principali: la Calonectris diomedea borealis , che nidifica nell’Atlantico – celebre la colonia presente alle Isole Azorre – e la Calonectris diomedea diomedea , tipica del Mediterraneo, le cui colonie più importanti si trovano in Sardegna, alle Tremiti e nell’isola di Linosa, nell’Arcipelago delle Pelagie che contiene la seconda popolazione più importante del Mediteraneo.
La Berta Maggiore può essere definita a tutti gli effetti un uccello marino. Pur nidificando sulla terraferma, infatti, la Berta trascorre gran parte del proprio tempo in mare aperto, dove si trovano le più importanti “aree di foraggiamento” per questa specie, ossia zone ad alta concentrazione di pesce dove la Berta si procura il cibo. Anche durante l’allevamento dei pulcini gli adulti di Berta maggiore compiono ogni giorno lunghissimi viaggi, coprendo anche l’intera distanza che separa Linosa dalla costa tunisina.
Al rientro in colonia, prima di posarsi sulla terraferma, le berte “atterrano” sull’acqua, a poca distanza dalla costa. È in questa fase che osservarle può essere allo stesso tempo facile e affascinante. Con un po’ di fortuna, si potrà infatti ammirare il cosiddetto ”rafting”, un termine che indica il comportamento degli uccelli quando sono posati in acqua.
Il nido delle berte è tipicamente costruito in piccole cavità, su rocce vulcaniche appuntite. Una volta tornati al nido, gli adulti rigurgitano il cibo raccolto in mare e alimentano i propri pulcini.. La stagione riproduttiva dura da maggio a ottobre. In inverno, le berte lasciano le coste italiane per raggiungere addirittura il Sud dell’Atlantico, nell’emisfero australe.
È l’alba. La luce inizia a rischiarare la nera roccia lavica dell’isola di Linosa. Gli adulti di Berta maggiore lasciano la colonia e riprendono il mare in cerca di cibo, mentre i pulcini, dall’aspetto rotondo e coperti da un folto piumaggio marrone scuro, rimangono dentro le grotte in attesa che i genitori tornino, notte dopo notte…
Linosa
Linosa
Linosa
Linosa
Linosa